È tedesca l'auto che va ad acqua salata

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    Arciduca spaziale

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    I veicoli di domani non useranno né benzina, né gasolio, né idrogeno: funzioneranno invece ad acqua salata.

    Dopo la nave in tal modo alimentata e inventata dalla Marina Militare USA, dalla tedesca Nanoflowcell arriva Quant e-Sportlimousine, veicolo che ha da poco ottenuto il via libera per effettuare i test su strada in Germania.

    L'azienda afferma che lo sviluppo di quest'auto è durato ben 14 anni, utilizzati per creare l'innovativo sistema di immagazzinamento dell'energia chiamato anch'esso Nanoflowcell e basato sulla tecnologia delle batterie di flusso.

    La spiegazione del suo funzionamento che è stata diffusa non entra nei dettagli ma afferma che due liquidi contenenti sali metallici - che fungono da elettrolita - vengono combinati per ottenere una reazione elettrochimica all'interno di una cella a combustibile, producendo in tal modo elettricità.

    In realtà, insomma, più che di «acqua salata» bisognerebbe parlare di «acqua contenente sali metallici»; quali siano questi sali non è però dato sapere: l'azienda parla soltanto di «fluidi elettrolitici di nuova concezione realizzati con una combinazione esatta di specifici sali metalli a concentrazioni molto alte». Non è possibile quindi sapere se i materiali adoperati siano, per esempio, particolarmente rari o costosi.

    Ad ogni modo, l'elettricità viene poi adoperata per azionare i quattro motori da 231 CV di cui l'auto è dotata (uno per ruota), capaci di fornire una potenza complessiva di 653 CV.

    Un litro di liquido permetterebbe di produrre 400 volte più energia rispetto a una comune batteria piombo-acido.

    Nanoflowcell sostiene che la Quant e-Sportlimousine, lunga 5,25 metri e pesante 2.300 kg, è in grado di raggiungere una velocità massima di 350 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi; inoltre i due serbatoi da 200 litri ciascuno (uno per ciascuna soluzione) le consentirebbe di avere un'autonomia di 600 km.

    La Quant e-Sportlimousine aveva già fatto un primo debutto allo scorso Salone dell'Auto di Ginevra, dove era stata accolta con comprensibile scetticismo; l'interesse s'è rinnovato ora che il permesso per i test su strada è stato concesso.

    A questo punto non resta altro che vedere se l'auto "ad acqua salata" realizzerà quella rivoluzione della mobilità che promette o se si risolverà tutto in una bolla di sapone.
     
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    AKA Rón Kedûma

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    CITAZIONE (V a l e r i o @ 12/10/2014, 12:13) 
    Nanoflowcell sostiene che la Quant e-Sportlimousine, lunga 5,25 metri e pesante 2.300 kg, è in grado di raggiungere una velocità massima di 350 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi; inoltre i due serbatoi da 200 litri ciascuno (uno per ciascuna soluzione) le consentirebbe di avere un'autonomia di 600 km.

    La Quant e-Sportlimousine aveva già fatto un primo debutto allo scorso Salone dell'Auto di Ginevra, dove era stata accolta con comprensibile scetticismo; l'interesse s'è rinnovato ora che il permesso per i test su strada è stato concesso.

    A questo punto non resta altro che vedere se l'auto "ad acqua salata" realizzerà quella rivoluzione della mobilità che promette o se si risolverà tutto in una bolla di sapone.

    Trovo estremamente consolante vedere quale possa essere il target commerciale al quale sembra destinata un auto del genere.

    In fondo un auto da 350 Km/h che consuma 66,6 litri di soluzione ogni 100 Km (1,5 Km/l) sembra esattamente ciò che manca per abbattere i costi di trasporto e sollevare i bilanci familiari di tante famiglie; senza inquinare, per giunta.

    Penso che da questo esempio ci si possa già fare un'idea sufficientemente precisa di quale sia il trend di sviluppo che ci attende; in fondo è noto che l'unico mercato che sembra non subire contraccolpi dalla crisi sia quello dei beni di lusso.

    Autovetture comprese, naturalmente.
     
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  3. °Giulia°
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    CITAZIONE
    Trovo estremamente consolante vedere quale possa essere il target commerciale al quale sembra destinata un auto del genere.

    Ho pensato la stessa cosa
     
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    AKA Rón Kedûma

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    CITAZIONE (°Giulia° @ 14/10/2014, 01:08) 
    CITAZIONE
    Trovo estremamente consolante vedere quale possa essere il target commerciale al quale sembra destinata un auto del genere.

    Ho pensato la stessa cosa

    Ok. Però non posso pensare di chiudere la serata senza un pensiero positivo e ottimista.

    Pensa quando vedremo sfrecciarci accanto questi bolidi a inquinamento "Zero", naturalmente de-tassati di tutto per le loro ecologiche caratteristiche, mentre noi continueremo a muoverci sulle solite, inquinanti macchinette, le uniche che potremo permetterci, ma con i costi di esercizio di una Lamborghini, causa tutte le punitive de-incentivazioni che subiremo per i danni all'ambiente che continueremo a produrre, rifiutandoci immotivatamente di trasformarci in ricchi. :lol:
     
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    Arciduca spaziale

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    eh, già, ben detto, però era interessanti ai fini ingegneristici, anche se alla fine prima di arrivare al mercato massivo si passa sempre per il mercato di lusso che come dici tu sembra non avere crisi.. ragionare sul perchè si creda che questo tipo di mercato sia indispensabile è tutta un altra storia.
     
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4 replies since 12/10/2014, 11:13   58 views
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