per KALI

sos!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lunantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...se non ricordo male tu ne sapevi abbastanza di hennè...giusto?? Avrei un po' di domandine:

    Si può usare anche su capelli tinti tipo shatush biondo? --->
    Tipo questo image12

    Non è che mi viene poi l'hennè striato, magari sull'arancione improbabile ??
    Se non lo volessi rosso ma un castano marron glacé tipo questo casting_praline su che tipo di hennè dovrei orientarmi? (sempre se fosse possibile ottenerlo, vista la mia partenza..v.foto precedente)

    Dopo in caso potrei ritingermi con tinte chimiche, se non mi piacesse il risultato finale?

    Infine: conosci siti e/o marche affidabili?
     
    Top
    .
  2. Kali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco!
    Allora...
    1) sì, lo puoi utilizzare, ma SOLO SENZA PICRAMATO!!! A volte aggiungono picramato per rinforzare il rosso, ma questo potrebbe interferire con i residui di tintura chimica etc con effetti indesiderati.
    Quindi puoi benissimo usarlo ma solo henné puro, ossia solo lawsonia inermis.

    2) L'henné tinge solo di rosso ( può variare da tonalità più calda aranciata tipo gli henné marocchini o più fredda ciligia come gli henné iraniani, ma la differenza la fa soprattutto il colore di base dei capelli). Quindi più il capello sarà chiaro, più il rosso sarà evidente. Sul decolorato sarà rosso irlandere - arancio. ( più la posa è lunga, più il colore scurisce).

    3) per avere gradazioni mogano o castano ramato o anche nero si può mescolare la lawsonia con altre erbe tintorie, con percentuali differenti a seconda del colore che si vuole ottenere.

    lawsonia inermis( henné) + cassia = rosso più attenuato
    lawsonia + indigo = da rosso più scuro a castano a nero a seconda della percentuale di indigo
    poi si aggiungono anche altre erbe per smorzare il rosso e tendere al castano:
    katam
    mallo di noce
    amla


    Io ti consiglio di provare su una ciocca nascosta e vedere cosa viene fuori.
    Il colore che vuoi ottenere è un castano che si uniformi alla base, eliminando quindi la parte decolorata?


    4) sì, se l'henné è puro puoi usare tinte chimiche senza problemi, ma è comunque consigliabile lasciar passare un paio di settimane almeno e quindi qualche shampoo per un semplice motivo: l'henné riveste il capello e lo protegge, quindi applicando subito dopo una tintura chimica quest'ultima potrebbe non attecchire bene al capello e quindi non colorare bene.
     
    Top
    .
  3. lunantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! :)

    No, anche se il colore non si uniforma e resta disomogeneo va benissimo (ovviamente un disomogeneo carino, non una schifezza).

    Ho altre domande...

    ma io come faccio a verificare che l'hennè non contenga picramato? devo andare a fiducia??

    Quindi dovrei mettere lawsonia + indigo + mallo di noce per ottenere quel colore che desidero? Dovrei vedere le percentuali col fai da te? La vedo un po' dura... :triste-vi.gif:

    E dove le trovo tutte queste cose, in erboristeria?
     
    Top
    .
  4. Kali
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lunantica @ 20/10/2014, 16:16) 
    Ho altre domande...

    ma io come faccio a verificare che l'hennè non contenga picramato? devo andare a fiducia??

    Se lo compri sfuso ( ad esempio in erboristeria, ma io te sconsiglio perché sono in genere di scarsa qualità e molto sabbiosi) non puoi avere la certezza al 100%, anche se comunque quando aggiungi l'acqua alla polvere l'henné con picramato si comporta diversamente, diventando subito rosso appunto.
    Se lo compri confezionato, nella lista ingredienti (INCI) ci deve essere solo : lawsonia inermis.

    CITAZIONE
    Quindi dovrei mettere lawsonia + indigo + mallo di noce per ottenere quel colore che desidero? Dovrei vedere le percentuali col fai da te? La vedo un po' dura... :triste-vi.gif:

    Sì, per i castani si usano proporzioni di henné ( lawsonia) ed indigo ( indigofera tinctoria). Tieni presente che un po' di riflesso rosso al sole lo avrai.
    Per ottenere il castano scuro e soprattutto il nero, si applica lawsonia prima ed ottenuta una base rossa si applica poi indigo ( che altrimenti da solo non tingerebbe bene e, soprattutto, da solo ha riflessi nero-blu quindi su capelli decolorati senza prima applicare lawsonia otterresti un bel blu chiaro :D)
    Poi ci sono altre erbe tintorie che rilasciano pigmento marrone:
    katam (buxus dioica) che rilascia un pigmento castano che vira al violaceo e si mescola alla lawsonia per ottenere i toni prugna-violacei e per smorzare molto il riflesso aranciato della lawsonia.
    mallo di noce
    amla ( che non tinge di per sé ma scurisce leggermente i capelli con più applicazioni)


    CITAZIONE
    E dove le trovo tutte queste cose, in erboristeria?

    Si possono trovare in erboristeria ma io di solito le prendo online in alcuni rivenditori ormai collaudati, perché uso un henné marocchino BAQ ( body art quality, ossia per tatuaggi).

    Nel tuo caso io proverei l'henné Jamila ( meraviglioso) :
    www.ecobioroma.it/ecobio-web/catalog/p1383.html

    Altri fornitore di erbe di ottima qualità:
    www.erbedijanas.it/
    E AromaZone , un sito francese con molta scelta di erbe tintorie e curative a prezzi ottimi ( le ultime le ho prese qua)
    Non c'è la versione italiana, se dovesse servirti aiuto con i nomi delle piante, chiedimi pure in caso decidessi di usare questo.
    Le mie ultime erbe le ho prese qua.

    http://www4.aroma-zone.com/tous-nos-produi...e=grid&limit=12


    Oppure :
    www.spicesofindia.co.uk/
    Ha varie erbe indiane ( ma le spese di spedizione sono alte, quindi conviene se si fanno ordini cumulativi da dividere in più acquirenti)

    Io nel tuo caso farei così:

    proverei in una ciocca di quelle sotto nascoste, un mix di:
    lawsonia 50%
    indigo 50%

    Nella pagina facebook de Le Erbe di Janas ci sono degli esperimenti di colori sulle lanette, ossia mini gomitoli di lana bianca, su cui lei ha applicato vari mix di erbe in varie proporzioni per vedere il risultato di colore.
    Ora te le salvo così ti fai un'idea di cosa viene fuori

    Ad esempio, con il mix 50% lawsonia e 50% indigo, su base castana media ottieni:

    ( su capelli con shatush, la parte finale verrà ovviamente in gradazione più chiara )


    Le lanette:


    1a) Hennè - Mix 100% Acqua Distillata (Ossidazione: 6 ore). Posa: 3 ore

    1b) Hennè - Mix 100% Acqua distillata (acqua bollente) posa subito: 3 ore.

    2) Hennè - Mix 50% Acqua distillata + 50% Aceto di mele (Ossidazione: una notte). Posa: 3 ore

    3a) Hennè - Mix 50% Acqua distillata + 50% Succo di Limone (Ossidazione: una notte) Posa: 3 ore

    3b) Hennè - Mix 50% Acqua distillata + 50% Succo di Limone (acqua bollente) Posa subito: 3 ore.

    4) Hennè(1a) 50% + Robbia 50% (con acqua distillata bollente) Posa: 3 ore

    5) Hennè(3a) 50% + Cassia 50% (con acqua distillata) Posa: 3 ore

    6) Robbia - Mix 100% acqua distillata bollente. Posa : 3 ore

    7) Hennè(1a) 50% + Indigo(10) 50% Posa: 3 ore

    8) Hennè(2) 50% + Indigo(10) 50% Posa: 3 ore

    9) Hennè(1a) 60% + Indigo(10) 50% Posa: 3 ore

    10) Indigo - Mix 100% Acqua distillata + puntina Bicarbonato. Posa subito: 2 ore

    11) Indigo - Mix 100%Acqua distillata + puntina bicarbonato. (Ossidazione: 20 minuti). Posa: 2 ore

    12) Cassia - Mix 100% Acqua distillata calda. Posa subito: 3 ore

    13) Cassia - Mix 100% Succo di Limone. Posa subito: 3 ore

    Con solo henné e magari aggiungendo robbia (rubia cordifolia), otterresti un rosso acceso, tipo :


    Con le punte più chiare.
    ( I capelli sono quelli di Janas, gli stessi capelli su cui poi lei ha applicato henné+indigo )
     
    Top
    .
  5. lunantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow...grazie kali..mi salvo subito questo post! :x1WYk92.gif:

    Allora, ho visto i siti che mi hai linkato: se ho capito bene l'hennè jamila sarebbe poi comunque da miscelare ad altre polveri altrimenti verrebbe rosso, quindi a questo punto mi conviene comprare tutto da un unico sito, se compro online, per non pagare troppo di spedizione. Quindi pensavo come hennè l' hennè rosso caldo o l' hennè ayurvedico (tu tra i due quali mi consiglieresti?) ai quali aggiungere l'indigo (mi spaventa un po', l'ho visto taaaaanto scuro!) o il katam (il baby indigo..forse è più chiaro, ho letto questo "Utilizzato da solo fa ottenere un castano intenso e naturale senza il bisogno di aggiungere hennè" ...mentre l'indigo se non ho capito male è proprio nero. Poi però, sempre sul katam., ho letto pure questo " Rispetto all'Indigo ha toni più violacei, quindi può essere ottimo aggiunto in piccole percentuali all'hennè per ottenere sfumature più violacee o prugna"..e..viola o prugna nuoooooooooo!!) Sono confusa :wacko: Tu che dici?


    La foto che hai postato col mix ottenuto da 50% hennè e 50% indigo per me è ancora troppo scuro come colore finale...se facessi un 70% hennè e un 30% indigo? o magari anziché indigo , katam? il mio obiettivo finale sarebbe ottenere cmq un castano, non un rosso. Un castano caldo, non troppo scuro, con rilessi castagna, più o meno così per capirci --->
     
    Top
    .
  6. Kali
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alur..
    il Jamila dà un rosso sul mattone, ma comunque rosso sì!

    L'henné ayurvedico è ottimo, l'ho provato, ha dentro altre erbette curative e già una piccola percentuale di indigo.
    Potresti provare con una miscela :
    80% henné ayurvedico
    20% indigo ( o katam)


    O anche 70%-30%.
    Ma a scurire sei sempre in tempo, far scaricare un colore più scuro invece è molto più complicato.

    Aggiungi solo acqua calda, meglio se distillata. ( la consistenza deve essere come uno yogurt, non troppo liquida altrimenti cola!)
    Applica su capelli puliti, dopo lo shampoo. ( non mettere il balsamo perché potrebbe ostacolare la resa del colore, i capelli devono essere puliti) Asciutti o umidi è indifferente. Io mi trovo meglio su capelli bagnati post shampoo e tamponati ben bene.
    Posa almeno 3 ore
    Risciacqua bene con acqua, no shampoo, metti un po' di balsamo se senti che ne hai bisogno.
    Ultimo risciacquo lo fai acido, ossia aggiungendo ad acqua fredda un pochino di aceto. Lucida i capelli.
    Tieni presente che il colore definitivo dell'henné lo vedrai dopo 2-3 giorni dal lavaggio, perché continua ad ossidarsi sui capelli, infatti è consigliabile non lavarli per i 3 giorni successivi ( e non ne avrai bisogno, l'henné ha anche una funzione seboregolatrice ed infatti lo utilizzano persone con cute grassa, forfora etc per riequilibrare) per permettere al colore di fissarsi bene.

    Se il colore che ti vien fuori è troppo tenue, chiaro, puoi ripetere l'operazione quando vuoi, perché a differenza delle tinture chimiche, farà solo bene ai capelli. L'henné stratifica, quindi con le applicazioni successive scurirà.

    ^_^
     
    Top
    .
  7. lunantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, proverò un 70 - 30 come proporzioni..a questo punto magari prendo l' indigo e non il katam (perchè se da colorazioni violacee non m piace proprio). Ultima cosa: ma quanti grammi?????????

    Io ho i capelli ricci/mossi, scalati ma la parte più lunga arriva circa a metà schiena..quanto ne andrà di hennè e quanto di indigo? (così mi regolo anche per le quantità da comprarne)
     
    Top
    .
  8. Kali
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre nel sito di Janas lei fornisce queste indicazioni:

    QUANTITA' CONSIGLIATE:
    Per chi ha molti capelli (da circa 8 cm di girocoda)

    PER CAPELLI MOLTO CORTI: 50 GR
    PER CAPELLI CORTI: 100 GR
    PER CAPELLI SIMIL CASCHETTO: 150 GR
    PER CAPELLI ALLE SPALLE: 200/250 GR
    PER CAPELLI A META' SCHIENA : 350/400 GR
    PER CAPELLI ALLA VITA: 500/600 GR


    Per capelli fini con girocoda che non superano i 7 cm:

    PER CAPELLI MOLTO CORTI: 30 GR
    PER CAPELLI CORTI: 50 GR
    PER CAPELLI SIMIL CASCHETTO: 70/100 GR
    PER CAPELLI ALLE SPALLE: 100/130 GR
    PER CAPELLI A META' SCHIENA : 200 GR
    PER CAPELLI ALLA VITA: 350/400 GR


    Sono quantità a volte abbondanti, molto dipende anche dalla quantità di capelli.
    Io ti consiglio di utilizzare almeno 100g di henné e 50g di indigo.
    Di solito le polveri sono confezionate in pacchetti da 100g, o 250g, 500g, 1kg.
    Le confezioni grandi ovviamente sono da prendere solo dopo aver provato per vedere se fa per noi o no.
     
    Top
    .
7 replies since 20/10/2014, 09:07   594 views
  Share  
.