i vampiri energetici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lunantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, premettendo che ero la prima scettica su queste cose (e ora non lo sono più) secondo voi esistono? Avete esperienze in merito?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoratore di tastiere

    Group
    Member
    Posts
    33,535
    Location
    London

    Status
    Anonymous
    Non so cosa siano i vampiri energetici :D una definizione?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AKA Rón Kedûma

    Group
    Member
    Posts
    2,738
    Location
    Edge of the Empire

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lunantica @ 23/10/2014, 15:29) 
    Allora, premettendo che ero la prima scettica su queste cose (e ora non lo sono più) secondo voi esistono? Avete esperienze in merito?

    Non sapevo bene cosa intendessi con "Vampiri energetici", quindi ho girellato un po' su internet per farmi una cultura.

    In realtà, da quello che ho capito, quando si parla di "vampiri energetici" si fa riferimento a dinamiche relazionali che io avevo sempre racchiuso in un ambito "psicologico", con questo intendendo comunque iterazioni capaci di portare una persona a vivere condizioni di disagio psichico e/o fisico anche profondo, quando messe in relazione con altri soggetti dotati di spiccate abilità manipolatorie, spesso inconsce.

    Quindi, alla fine di questo mio corso di aggiornamento, direi che tra siti dove si vendono pietre e amuleti che dovrebbero proteggerci da questi vampiri, e altri dove vengono propagandati libri sull'argomento, la mia scelta cade sicuramente su di un sito nel quale, chi parla dell'argomento, così conclude:

    -------------------------------------------------

    "..........................Il mondo è probabilmente pieno di individui così. Ma ci sono molti modi per proteggersi dalla loro azione.
    Fondamentale risulta accettare il fatto che siamo prigionieri di qualcuno, anzi, ci siamo resi auto-prigionieri di una illusione. Questo è il punto di partenza per il lavoro sull'autostima, recuperando amore e rispetto per se e recuperare la propria dignità e valore personale. Ricordate: l'amore vero non è dipendenza, e se avete paura di perdere qualcuno quello non è amore. Se non ci riuscite da soli, può essere prezioso farsi aiutare da amici più forti o da un gruppo.
    Solo quando decidiamo di amarci veramente possediamo gli strumenti per andare oltre la paura della perdita, spezzando le dipendenze della nostra vita e colmando i vuoti che ognuno ha. Buona vita ;)"

    "La consapevolezza è il distacco da situazioni e persone che ci rubano troppa energia."
    (A. De Mello)

    -------------------------------------------------
    http://crepanelmuro.blogspot.it/2014/08/va...-secondo-e.html
     
    Top
    .
  4. masquerade.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E io che mi aspettavo un thread ispirato dai Ferrero Rocher! :IbXstYq.png:

    Claire, per dirla in modo semplicistico i vampiri energetici sono persone che tendono ad assorbire l'energia altrui.
    Niente canini appuntiti e improbabili bare che si aprono al tramontar del sole. ;)

    Un esempio comune: hai mai notato che ci sono persone che, senza che facciano un granché, ti trasmettono un senso di stanchezza? Basta solo che ci stai in compagnia per un paio d'ore e anche se non hai mosso un passo, ti senti stanca, sfibrata. Lasciano quasi sempre un senso di svuotamento.
    Ecco, questo è un esempio di vampiro energetico.

    Io ne ho conosciuta qualcuna. Prima di imbattermi in questo termine e/o teoria avevo già constatato che stare in compagnia di determinate persone, anche se mi piacevano, mi creava spossatezza immotivata. Anche ora ne frequento una, anche perché è assolutamente adorabile e non sa neanche di essere una "vampiretta".

    CITAZIONE (luckyreds @ 24/10/2014, 17:15) 
    CITAZIONE (lunantica @ 23/10/2014, 15:29) 
    Allora, premettendo che ero la prima scettica su queste cose (e ora non lo sono più) secondo voi esistono? Avete esperienze in merito?

    Non sapevo bene cosa intendessi con "Vampiri energetici", quindi ho girellato un po' su internet per farmi una cultura.

    In realtà, da quello che ho capito, quando si parla di "vampiri energetici" si fa riferimento a dinamiche relazionali che io avevo sempre racchiuso in un ambito "psicologico", con questo intendendo comunque iterazioni capaci di portare una persona a vivere condizioni di disagio psichico e/o fisico anche profondo, quando messe in relazione con altri soggetti dotati di spiccate abilità manipolatorie, spesso inconsce.

    Quindi, alla fine di questo mio corso di aggiornamento, direi che tra siti dove si vendono pietre e amuleti che dovrebbero proteggerci da questi vampiri, e altri dove vengono propagandati libri sull'argomento, la mia scelta cade sicuramente su di un sito nel quale, chi parla dell'argomento, così conclude:

    -------------------------------------------------

    "..........................Il mondo è probabilmente pieno di individui così. Ma ci sono molti modi per proteggersi dalla loro azione.
    Fondamentale risulta accettare il fatto che siamo prigionieri di qualcuno, anzi, ci siamo resi auto-prigionieri di una illusione. Questo è il punto di partenza per il lavoro sull'autostima, recuperando amore e rispetto per se e recuperare la propria dignità e valore personale. Ricordate: l'amore vero non è dipendenza, e se avete paura di perdere qualcuno quello non è amore. Se non ci riuscite da soli, può essere prezioso farsi aiutare da amici più forti o da un gruppo.
    Solo quando decidiamo di amarci veramente possediamo gli strumenti per andare oltre la paura della perdita, spezzando le dipendenze della nostra vita e colmando i vuoti che ognuno ha. Buona vita ;)"

    "La consapevolezza è il distacco da situazioni e persone che ci rubano troppa energia."
    (A. De Mello)

    -------------------------------------------------
    http://crepanelmuro.blogspot.it/2014/08/va...-secondo-e.html

    Questa è una chiave di lettura psicologica. Per me non sono affatto casi di vampiri energetici.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AKA Rón Kedûma

    Group
    Member
    Posts
    2,738
    Location
    Edge of the Empire

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (masquerade. @ 24/10/2014, 17:24) 
    CITAZIONE (luckyreds @ 24/10/2014, 17:15) 
    -------------------------------------------------

    "..........................Il mondo è probabilmente pieno di individui così. Ma ci sono molti modi per proteggersi dalla loro azione.
    Fondamentale risulta accettare il fatto che siamo prigionieri di qualcuno, anzi, ci siamo resi auto-prigionieri di una illusione. Questo è il punto di partenza per il lavoro sull'autostima, recuperando amore e rispetto per se e recuperare la propria dignità e valore personale. Ricordate: l'amore vero non è dipendenza, e se avete paura di perdere qualcuno quello non è amore. Se non ci riuscite da soli, può essere prezioso farsi aiutare da amici più forti o da un gruppo.
    Solo quando decidiamo di amarci veramente possediamo gli strumenti per andare oltre la paura della perdita, spezzando le dipendenze della nostra vita e colmando i vuoti che ognuno ha. Buona vita ;)"

    "La consapevolezza è il distacco da situazioni e persone che ci rubano troppa energia."
    (A. De Mello)

    -------------------------------------------------
    http://crepanelmuro.blogspot.it/2014/08/va...-secondo-e.html

    Questa è una chiave di lettura psicologica. Per me non sono affatto casi di vampiri energetici.

    Ma gli effetti, credimi, sono totalmente riconducibili a quelli descritti. Anche da te. :)

    Inoltre mi sono limitato a riportare le conclusioni del testo citato; nel complesso, a mio parere, la descrizione dei "vampiri energetici" era sovrapponibile alle altre.
     
    Top
    .
  6. lunantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi! allora...per quanto mi riguarda, la mia esperienza mi porta a dire questo:a parte che quando ho visto la definizione scritta da masq sono rimasta perplessa perché io definivo così questa persona (non sapendo che esistesse la definizione in quanto tale), senza scendere nel dettaglio (se volete in pvt) io conosco da molti anni una persona che ora (anche a malincuore) non frequento più proprio perché nel frequentarla mi sono resa conto che era come se togliesse energia alla mia vita...ci sono state un sacco di coincidenze (anche molto forti)..e io che sono scettica su molte cose (e forse proprio per lo scetticismo - che ancora ho - me ne son capitate di ogni) ho dovuto ricredermi. Perché se due prove fanno un indizio..decine di prove (oltretutto viste in questi anni anche da gente "estranea ai fatti")...cosa fanno??
     
    Top
    .
  7. masquerade.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che mi attengo un po' di più al concetto metafisico, dove i vampiri energetici sono spesso inconsapevli di esserlo. Come nell'esempio personale che ho citato su. Poi chiaro che anche un manipolatore, un violento "ti sfibrano". Ma quelli non sono inconsapevoli, anzi! Lo fanno proprio di proposito.
    E no, neanche in metafisica si parla di amuleti per proteggersi.
    Qui invece si riaggancia alla picologia (che poi in metafisica e psicologia ci sono tanti collegamenti) per la "difesa": ovvero la consapevolezza che riesce a porre una sorta di barriera invisibile. Sempre parlandone in modo semplicistico, ovviamente. ;)

    CITAZIONE (lunantica @ 24/10/2014, 18:02) 
    Eccomi! allora...per quanto mi riguarda, la mia esperienza mi porta a dire questo:a parte che quando ho visto la definizione scritta da masq sono rimasta perplessa perché io definivo così questa persona (non sapendo che esistesse la definizione in quanto tale), senza scendere nel dettaglio (se volete in pvt) io conosco da molti anni una persona che ora (anche a malincuore) non frequento più proprio perché nel frequentarla mi sono resa conto che era come se togliesse energia alla mia vita...ci sono state un sacco di coincidenze (anche molto forti)..e io che sono scettica su molte cose (e forse proprio per lo scetticismo - che ancora ho - me ne son capitate di ogni) ho dovuto ricredermi. Perché se due prove fanno un indizio..decine di prove (oltretutto viste in questi anni anche da gente "estranea ai fatti")...cosa fanno??

    Ma ti toglieva energia o ti scaricava la sua negativa?
     
    Top
    .
  8. lunantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luckyreds @ 24/10/2014, 17:15) 
    "..........................Il mondo è probabilmente pieno di individui così. Ma ci sono molti modi per proteggersi dalla loro azione.
    Fondamentale risulta accettare il fatto che siamo prigionieri di qualcuno, anzi, ci siamo resi auto-prigionieri di una illusione. Questo è il punto di partenza per il lavoro sull'autostima, recuperando amore e rispetto per se e recuperare la propria dignità e valore personale. Ricordate: l'amore vero non è dipendenza, e se avete paura di perdere qualcuno quello non è amore. Se non ci riuscite da soli, può essere prezioso farsi aiutare da amici più forti o da un gruppo.
    Solo quando decidiamo di amarci veramente possediamo gli strumenti per andare oltre la paura della perdita, spezzando le dipendenze della nostra vita e colmando i vuoti che ognuno ha. Buona vita ;)"

    "La consapevolezza è il distacco da situazioni e persone che ci rubano troppa energia."
    (A. De Mello)

    -------------------------------------------------
    http://crepanelmuro.blogspot.it/2014/08/va...-secondo-e.html

    Quello senz'altro..ma io lo legherei più ad un altro tipo di discorso legato appunto all'usare e al farsi usare, al non sapersi prendere responsabilità e quindi allo scegliere (perché alla fine si sceglie sempre) di restare intrappolati in illusioni e/o situazioni di comodo. Magari continuando pure a lamentarsene.

    CITAZIONE (masquerade. @ 24/10/2014, 18:09) 
    CITAZIONE (lunantica @ 24/10/2014, 18:02) 
    Eccomi! allora...per quanto mi riguarda, la mia esperienza mi porta a dire questo:a parte che quando ho visto la definizione scritta da masq sono rimasta perplessa perché io definivo così questa persona (non sapendo che esistesse la definizione in quanto tale), senza scendere nel dettaglio (se volete in pvt) io conosco da molti anni una persona che ora (anche a malincuore) non frequento più proprio perché nel frequentarla mi sono resa conto che era come se togliesse energia alla mia vita...ci sono state un sacco di coincidenze (anche molto forti)..e io che sono scettica su molte cose (e forse proprio per lo scetticismo - che ancora ho - me ne son capitate di ogni) ho dovuto ricredermi. Perché se due prove fanno un indizio..decine di prove (oltretutto viste in questi anni anche da gente "estranea ai fatti")...cosa fanno??

    Ma ti toglieva energia o ti scaricava la sua negativa?

    la seconda...ci sono rimedi?
     
    Top
    .
  9. masquerade.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lunantica @ 24/10/2014, 18:15) 
    CITAZIONE (masquerade. @ 24/10/2014, 18:09) 
    Ma ti toglieva energia o ti scaricava la sua negativa?

    la seconda...ci sono rimedi?

    La seconda non credo rientri proprio nel caso di "vampiro energetico". Dovrei però fare un'ulteriore ricerca.
    Certo che c'è un rimedio: evitarla.
     
    Top
    .
  10. lunantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (masquerade. @ 24/10/2014, 18:22) 
    CITAZIONE (lunantica @ 24/10/2014, 18:15) 
    la seconda...ci sono rimedi?

    La seconda non credo rientri proprio nel caso di "vampiro energetico". Dovrei però fare un'ulteriore ricerca.
    Certo che c'è un rimedio: evitarla.

    io la definivo così perché cmq vampirizzava l'energia "buona"...si, evitarla. Però mi dispiace.
     
    Top
    .
  11. masquerade.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai? Anche una persona che si lamenta di continuo è una di quelle che scaricano l'energia negativa sugli altri.
    Ora, puoi imparare a lasciarti scivolare tutto di dosso e quindi puoi frequentarle, perché c'è un limite che non permetti che oltrepassi ed è il coinvolgimento emotivo.
    Oppure, se non ne sei capace, le eviti.

    Però lo scaricare è diverso dal risucchiare, a mio avviso. Non dovrebbe trattarsi di vampiri energetici.
     
    Top
    .
  12. lunantica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (masquerade. @ 24/10/2014, 18:39) 
    Sai? Anche una persona che si lamenta di continuo è una di quelle che scaricano l'energia negativa sugli altri.
    Ora, puoi imparare a lasciarti scivolare tutto di dosso e quindi puoi frequentarle, perché c'è un limite che non permetti che oltrepassi ed è il coinvolgimento emotivo.
    Oppure, se non ne sei capace, le eviti.

    Però lo scaricare è diverso dal risucchiare, a mio avviso. Non dovrebbe trattarsi di vampiri energetici.

    No infatti. Non si lamentava per niente nè era una persona spiacevole. Semplicemente vampirizzava a suo vantaggio (e in parte lo ammetteva pure, ti dirò)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Divoratore di tastiere

    Group
    Member
    Posts
    33,535
    Location
    London

    Status
    Anonymous
    Masq, grazie per la spiegazione. E' la definizione a cui stavo pensando, ma non essendo sicura non volevo rispondere e poi capire che si parlasse di tutt'altro ;)
    Sì, di vampiri energetici me ne sono capitati. Sono persone che solitamente sono negative riguardo la vita. Ho un'amica così, si lamenta sempre di tutto e per tutto... E non solo mi stanca, ma mi rovina la giornata!!
     
    Top
    .
  14. masquerade.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (La.Claire @ 24/10/2014, 17:45) 
    Masq, grazie per la spiegazione. E' la definizione a cui stavo pensando, ma non essendo sicura non volevo rispondere e poi capire che si parlasse di tutt'altro ;)
    Sì, di vampiri energetici me ne sono capitati. Sono persone che solitamente sono negative riguardo la vita. Ho un'amica così, si lamenta sempre di tutto e per tutto... E non solo mi stanca, ma mi rovina la giornata!!

    Di nulla Claire.
    Comunque non è che sia una grande esperta in questo argomento.
    Diciamo che in ricerche incrociate mi sono ritrovata in questo campo ed ho subito pensato a casi a me vicini.
    Chissà? Come amo sempre dire: tutto può essere. Anche l'esatto contrario. :)
     
    Top
    .
13 replies since 23/10/2014, 14:29   110 views
  Share  
.